Ne basta un cucchiaio: farà rinascere le tue piante. Il fertilizzante home made è una bomba

Il fertilizzante è essenziale per le piante. Esiste un fertilizzante home made che vi permetterà di far rinascere le vostre piante.

piantina che nasce
Piantina che nasce – Foto da Pixabay

Non sempre le piante possono essere in salute e rigogliose. Le piante affrontano infatti dei periodi in cui sono meno fiorite ed hanno bisogno di maggiori cure rispetto al solo innaffiamento.

Ad esempio, una scorretta esposizione solare potrebbe far si che la piantina abbia bisogno di alcuni importanti nutrienti che solo l’acqua non può dargli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzante fai da te, in cucina la soluzione che ti cambia la vita – VIDEO

Ed è qui che entra in gioco il fertilizzante. Il fertilizzante è uno speciale composto che contiene le sostanze nutritive essenziali per la salute di una pianta. Molto spesso però i fertilizzanti presenti in commercio contengono agenti chimici.

In alternativa a questo tipo di prodotti si potrebbero utilizzare dei rimedi naturali, così da evitare di utilizzare prodotti chimici potenzialmente nocivi per le piante.

Fertilizzante home made: basta un cucchiaio di questo estratto

aloe vera
Aloe vera – Foto da Pixabay

Esistono diversi metodi per realizzare dei concimi o dei fertilizzanti naturali. Quello che vediamo oggi è particolarmente efficace per le piccole piante d’appartamento ed inoltre è davvero semplice da realizzare.

Per realizzarlo serviranno una bottiglia ed un cucchiaio ed alcuni ingredienti base. Il primo ingrediente è l’acqua, alla quale andrà unito dell’estratto di aloe vera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La torba: che cos’è e a cosa serve. Scegli quella giusta per far crescere le tue piante in modo sano e forte

L’estratto di aloe vera, infatti, è un ottimo elemento fertile capace di offrire tutte le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno per tornare ad una nuova vita.

L’estratto di aloe si può comprare tranquillamente al supermercato, ma se volete un prodotto totalmente naturale, potete estrarre il gel dalla pianta.

Una volta ottenuto l’estratto, inseritene un cucchiaio nella bottiglia di plastica. Aggiungete quindi un litro e mezzo d’acqua ed agitate la bottiglia così da ottenere un composto omogeneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fondi di caffè come fertilizzante, quali piante lo preferiscono?

Adesso avrete il vostro personale fertilizzante naturale home made, ottenuto ad un costo minimo se non inesistente. Le vostre piante vi ringrazieranno e diventeranno più fiorite che mai.