Il trucco dell’asciugamano: risolvi in fretta 4 problemini ricorrenti! É fantastico

L’elettrodomestico più utilizzato della casa, e per questo necessita di cure costanti: il trucco dell’asciugamano risolverà i problemi della lavatrice.

Asciugamano in lavatrice trucco
Lavaggio asciugamano in lavatrice

L’elettrodomestico più utilizzato della casa, e per questo necessita di cure costanti: il trucco dell’asciugamano risolverà i problemi della lavatrice. Grazie a questo macchinario, abbiamo la possibilità di lavare panni e vestiti di qualsiasi materiale. Ma proprio per questo motivo, una lavatrice sempre in funzione potrebbe dare dei problemi. I più comuni sono muffe, calcare e cattivi odori provenienti dal cestello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavatrice: come nuova in pochissimi minuti. Ne basta un bicchiere, funziona sempre!

Non resta che prendersi cura del macchinario per evitare che certi problemi capitino. I metodi per far fronte ai problemi sono vari, ma c’è il trucco dell’asciugamano che forse è il migliore di tutti. In cosa consiste? Vediamo nello specifico perché dobbiamo inserire un asciugamano in lavatrice per risolvere alcuni dei più comuni problemi.

Un asciugamano in lavatrice, ecco il trucchetto necessario

Problemi lavatrice, un asciugamano li risolve
Asciugamano pulito con rosa (Pixabay)

Uno dei problemi più diffusi delle lavatrice è il cattivo odore proveniente dal cestello. È del tutto normale, l’acqua accumulata per il lavaggio tende a formare calcare, aloni e muffe, e questi puzzano. Il consiglio, non a caso, è quello di lasciare sempre il cestello aperto per almeno mezz’ora dopo aver fatto il bucato. In questo modo la lavatrice potrà “respirare” e l’acqua in eccesso andrà via. Cosa fare per profumare il cestello ed eliminare i cattivi odori?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Amido di riso, perché adoperarlo? Usi e controindicazioni, non sempre è nostro amico

Basta bagnare un asciugamano con acqua e aceto bianco e poi effettuare un lavaggio a temperature alte con soltanto l’asciugamano all’interno della lavatrice. In questo modo, il macchinario non emetterà più cattivi odori. E per profumarlo? Basta bagnare l’asciugamano con acqua e sapone di Marsiglia e metterlo in lavatrice insieme ai panni da pulire. Effettuare il solito lavaggio e vestiti e lavatrice profumeranno intensamente.

Ma il trucco dell’asciugamano può venirci in soccorso anche per decalcificare. Basta immerge l’asciugamano in una soluzione di acqua e acido citrico e, senza strizzarlo, metterlo in lavatrice. Effettuare un lavaggio a vuoto e questo libererà le tubature. Ma non finisce qui, perché c’è un ultimo trucchetto da svolgere. Quale?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Taglia un limone e poggialo sul comodino prima di dormire. Il perché ti lascerà senza parole: non ne potrai fare a meno

Si applica soprattutto per i panni di lana, i quali tendono a infeltrirsi e a restringersi, se non vengono lavati in modo corretto. Dopo aver effettuato i solito lavaggio, con programma delicato per questo tipo di materiale, bisogna togliere i panni di lana dalla lavatrice. Basta poi avvolgerli in un asciugamano e fare una leggera pressione per assorbire l’acqua in eccesso. Grazie a questa tattica, i vestiti di lana non si infeltriranno e si asciugheranno rapidamente.