E’ tempo di sistemare l’orto: manutenzione, semina e raccolto. La primavera è vicina, si comincia

Con la primavera alle porte è arrivato anche il momento di dedicare al nostro piccolo orto un po’ di manutenzione, per assicurarci che sia sempre nelle condizioni perfette. Scopriamo come fare

Raccolto orto
Cesto di verdure – Foto di Kampus Production da Pexels

E bene si, manca davvero poco all’arrivo della primavera, che come sappiamo porterà con sé non solo delle temperature più miti ma risveglierà il nostro orto. La pratica del coltivare autonomamente erbe, verdure e frutta, ha ormai coinvolto un bel numero di persone. D’altronde, non ci sono dubbi che portare in tavola prodotti naturali di cui sappiamo la provenienza e lo sviluppo, è un vero toccasana per il nostro organismo. E poi, oggi, lo si può fare anche in assenza di un ampio spazio di terra, essendoci diverse soluzioni per degli orti fai da te da costruire fuori il balcone e anche metodi che ti permettono di coltivare in vaso. Ma una volta che l’orto si risveglia, cosa dobbiamo fare? Scopriamolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Lattuga di fine inverno, coltivarla in vaso sarà un vero spasso. I trucchi del mestiere per averla sempre rigogliosa

Prenditi cura del tuo orto, serve la manutenzione giusta

Utensili orto
Manutenzione orto – Foto di Kampus Production da Pexels

Potrebbe capitare che al termine di questi mesi invernali, l’orto possa risultare più trascurato di quanto dovrebbe.

Ma, una corretta cura è essenziale affinché le verdure, le erbe aromatiche o i frutti che abbiamo deciso di inserire, si sviluppino senza difficoltà.

Per fare ciò il tuo orto richiede una manutenzione periodica e regolare che si riferisce soprattutto alla lavorazione del terreno, semina e raccolta.

Alcune delle procedure da dover svolgere, inoltre, sono indicate anche per chi il proprio orto lo ha in vaso sul balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Marzo: giardino, frutteto ed orto. I lavori pre-primavera che ti daranno tante soddisfazioni

Il terreno è una parte fondamentale che sia quello del giardino, dei vasi o dell’orto. La giusta miscela è determinante per la crescita del prodotto che stiamo coltivando.

E’ importante pulire il terreno per far sì che sia pronto alla nuova semina. Devi vangare e zappare in modo da creare i nuovi spazi per le colture.

Inoltre, dovresti controllare il pH del terreno per assicurarti che non abbia bisogno di somministrargli della calce.

Devi poi nutrirlo e quindi concimarlo con fertilizzanti che siano adatti al tipo di prodotto da coltivare, a seconda del periodo di semina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Orto e talpe, binomio imperfetto. Come mandar via gli ospiti indesiderati in modo sicuro e naturale

Se il clima è ancora rigido, proteggi i prodotti da eventuali picchi di freddo, opta per una pacciamatura che sia funzionale anche alla crescita dei prodotti.

Ricordati di rimuoverla non appena il tempo poi migliorerà. Puoi, inoltre, preparare la germinazione dei semi di patate, che posizionerai in un luogo luminoso, fresco così da prepararli alla semina.

In ultimo, è importante anche effettuare una corretta manutenzione degli utensili. Controlla che non ci siano segni di usare e rimuovi quelli ormai inutilizzabili.

Pulisci tutto ciò che usi per il tuo orto, potremmo dire che le rinomate pulizie di primavera arrivano anche nel nostro orto. Prepara accuratamente il tuo terreno e una volta spuntato il sole, dovrei solo dedicarti alle tue coltivazioni.