Trattamento viso con amido e patata, la tua pelle risulterà sana e splendente

Due ingredienti naturali, facili da reperire e semplicissimi sapranno donare bellezza e benessere alla nostra pelle.

patata, pelle, sana, pulita, amido, maschera, bellezza
Patate da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Spesso sottovalutiamo quanto la pelle sia sottoposta a stress continui, e abbia bisogno di cure costanti e frequenti. La regola d’oro di una corretta idratazione è solo la punta dell’iceberg di premure quotidiane preziose per il benessere della pelle, e del nostro organismo.

D’inverno il freddo può portare a screpolature, d’estate il sole può portare a scottature ed eritemi. È quindi importante l’uso di creme che abbiano una funzione protettiva in ogni periodo dell’anno. Eppure due ingredienti semplicissimi saranno un toccasana: una patata e un po’ di amido.

Un composto semplicissimo da massaggiare

patata, viso, massaggiare, maschera bellezza, beauty
Patate da pulire da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La patata è un tubero così poliedrico da essere una soluzione molto valida a molteplici problemi che costellano la quotidianità casalinga. E’ infatti un’arma geniale contro i cattivi odori. O ancora, sa essere un’alleata sorprendente nelle pulizie, sia contro macchie di diverso tipo che per combattere il calcare.

Ciò che rende la patata così adatta agli usi più disparati è la sua ricchezza in fatto di nutrienti. La patata, infatti, contiene potassio, amminoacidi e vitamina C, un mix perfetto per levigare le rughe, donare luminosità alla pelle e renderla più elastica. Come se non bastasse, la loro funzione antinfiammatoria può rivelarsi molto efficace per contrastare l’eccessiva produzione di sebo.

Anche l’amido è una risorsa preziosa. E’ uno dei nutrienti più importanti e benefici per la pelle. Presente in pane, pasta, patate e riso, i cibi che ne sono ricchi sono spesso altamente proteici, con rilascio lento di glucosio nel sangue. Ciò assicura energia a lungo termine a tutto l’organismo. 

Inoltre, anche l’amido ha risaputa proprietà anti-infiammatoria, in grado di praticare un’azione calmante in caso di arrossamento o irritazione della pelle. Perdipiù, il suo essere in polvere facilita l’assorbimento di impurità e di olio.

Per tutte queste ragioni, un trattamento viso a base di questi due ingredienti si rivela perfetto per la nostra pelle. Ciò di cui abbiamo bisogno sono: 1 patata, 1 cucchiaio di latte, 2 cucchiai di amido, una ciotola e dei semplici dischetti struccanti.

patata, bellezza, trattamento, pelle, levigante, viso
Patate nel campo da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Iniziamo grattugiando la patata e unendola al latte e all’amido. Mescoliamo fino a che il composto non sarà omogeneo. Dopodiché, imbeviamo un dischetto struccante nel composto e applichiamolo sul viso, massaggiando con delicatezza. Basterà lasciarlo in posa per circa 10 minuti, e poi risciacquare con acqua tiepida.

Non solo patate e amido, anche il pomodoro sa essere miracoloso per il nostro viso. Prendersi cura della propria pelle, sottoposta a stress continui tra inquinamento, freddo, sole e stress, è fondamentale. Farlo con rimedi naturali e green è sicuramente una soluzione ideale per l’ecosistema e per noi stessi.