Feste ormai giunte al termine, come riciclare tutto: dal cibo alla carta dei regali

Le feste sono agli sgoccioli e in poche settimane abbiamo accumulato tantissimi regali, oggetti di vario tipo e scarti di bevande, come riciclare tutto.

Regalini e pacchetti di Natale
Regalini e pacchetti di Natale (Orizzontenergia.it)

Purtroppo, anche queste festività sono giunte al termine. Come ogni anno, in poche settimane accumuliamo in casa tantissima roba, oggetti di vario genere, regali, scatole, buste, cibi, decorazioni e molto altro. Gran parte di questi finiscono nel secchio della spazzatura. Per fortuna, in certi casi, il materiale è facilmente riciclabile.

Se il materiale è riciclabile, lo possiamo smaltire correttamente, conferendolo nel giusto contenitore, oppure, possiamo sfruttare il nostro potenziale creativo, dandogli nuova vita, senza buttarlo. Vediamo cosa fare con tutto il materiale accumulato durante le festività natalizie. Naturalmente, le cose che si devono riutilizzare l’anno prossimo, le possiamo riporre nelle scatole e mettere da parte, al sicuro.

Come riciclare in modo creativo il materiale accumulato durante le feste e dargli nuova vita

Accumulo di regali per le feste
Accumulo di regali per le feste (Orizzontenergia.it)

È sempre bene essere sostenibili, rispettare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Il modo più semplice? Basta darsi al riciclo creativo. In certi casi, inoltre, è possibile chiamare tutta la famiglia e divertirsi insieme, magari con i propri bambini, solleticando la loro fantasia. Ad esempio, durante le feste compaiono sempre i centrotavola elaborati, fatti di fiori finti, pigne, rametti, e così via.

Basta recuperare le varie decorazioni e utilizzarle per decorare casa, facendo dei lavoretti insieme ai bimbi. Per quanto riguarda la carta regalo, può essere ripiegata con cura e utilizzata in altre occasioni, oppure essere riciclata per decorare cartoline e biglietti in cartoncini, ma anche per decorare la cornice di un quadro o di una fotografia.

Riciclo creativo di regali e oggetti natalizi

I nastri con cui sono stati impacchettati i regali si possono recuperare per impacchettare i futuri regali, perciò mai gettarli via. Stessa cosa per i tappi di bottiglia. Durante le feste si stappano una marea di bottiglie, e i tappi si gettano via. I tappi di sughero, ad esempio, si possono riciclare in tanti modi creativi, per dare vita a oggetti bellissimi per la casa, e anche per decorazioni da usare il prossimo Natale.

E le bottiglie di vetro? Bè, queste si recuperano facilmente, basta lavarle per bene e riutilizzarle come centrotavola, come vasi per i fiori, come base per le candele o trasformate in lanterne per interni o per spazi esterni. Insomma, va bene tutto, l’importante è recuperare il recuperabile, evitando sprechi. Persino l’organico si può recuperare. Tantissimi oggetti, apparentemente inutili, possono servire tutto l’anno.