I sacchetti dei panettoni li buttate? Non fatelo più, sono oro colato!

Una cosa che ci pare naturale è quella di gettare le buste dei pandori e panettoni, ma non sappiamo quanto possono essere utili.

panettone
panettone (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La busta contenente i cibi natalizi per antonomasia può essere riutilizzata in una moltitudine di modi creativi ed efficaci. Può essere utilissima nel richiudere altri alimenti, naturalmente se la carta è stata adeguatamente ripulita. Ma ciò non dovrebbe farci demordere dalla possibilità di economia circolare che questi materiali ci permettono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Legna senza abbattere alberi? Con il Daisugi sarà possibile farlo

Potremmo riutilizzare la busta non solo per scopi culinari o per preservare il cibo ma anche come decorazione per la casa. La busta del pandoro potrebbe diventare una bellissima ghirlanda ed abbellire il vostro Natale!

Panettoni e pandori. Non gettiamo la carta che li contiene!

panettone
panettone (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La procedura è facile, basterà tagliarla in striscioline ed incollarle su una sagoma a forma di cerchio. Infine, appenderla all’ingresso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> FAO lancia l’allarme: troppa plastica nel suolo, cibi a rischio

Se vogliamo dare nell’occhio potremmo cospargerla di glitter o altri prodotti scintillanti, donarla ai nostri amici o tenerla per il Natale successivo.

Il potenziale della busta del pandoro e panettone non finisce qui. Sempre tagliandola in striscioline potremmo abbellire una lampada di casa, dandole un tocco di originalità e creando spettacolari giochi di luci e ombre e dare un’atmosfera ancora più natalizia.

Data l’utilità di questi oggetti speriamo che nessuno di voi voglia più sbarazzarsi delle buste che contengono pandori e panettoni. Le decorazioni che quest’oggetto ci fornisce non solo sono di un’unicità senza precedenti ma aiutano anche a contrastare lo spreco e la creazione di nuovo rifiuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aloe, cura le foglie in questo modo, noterai che differenza!

La carta che contiene questo tipo di dolci è utilizzata appositamente per conservare gli alimenti e una volta sporcata va diretta nel cestino dell’indifferenziata. Questi tipi di rifiuti creano numerosi problemi proprio al ridosso delle vacanze natalizie, quando tutti vogliono godere delle prelibatezze di questa tipica festa.

L’ammontare di quest’enormità di rifiuti non solo è problematica per la sua ingente quantità ma anche per la difficoltà nello smaltimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agrifoglio o pungitopo? Le differenze che ti stupiranno

Perciò il nostro suggerimento è quello di riunirsi intorno al tavolo e insieme ai bambini e chi ci sta vicino, sperimentare nella ricerca della creatività. Nel farlo tutti insieme non si potrà far altro che rallegrare lo spirito del Natale e dare un senso di comunità più forte!