Raffreddore ed influenza: queste tisane ti aiuteranno a stare meglio

Milioni di italiani sono a letto con l’influenza, con febbre, tosse e raffreddore, tra i rimedi per alleviare i malanni ci sono le tisane: le più indicate.

Tisana appena preparata
Tisana appena preparata (Orizzontenergia.it)

Come da previsione, quasi 2 milioni di italiani sono allettati. Un inizio di anno davvero scoppiettante. Il picco dell’influenza combacia proprio con questa settimana, un’influenza che, insieme al Covid, ha rovinato le feste a tantissimi cittadini. Febbre, raffreddore, tosse, sono i classici sintomi dei malanni stagionali, che insorgono quando arriva il freddo, e che si possono combattere con alcuni rimedi naturali.

Ricorrere ai medicinali non sempre è la cosa migliore, perché poi si rischia di abusarne, e allora non resta che ricorrere a qualche soluzione naturale dotata di importanti proprietà antinfiammatorie, sedative e antibiotiche. Questi effetti si possono avere anche grazie ad alcune tisane calde, sempre preziose per la nostra salute. Quali sono le più indicate per combattere gli stati influenzali?

Influenza: tosse, raffreddore e febbre si possono combattere grazie a queste tisane antinfiammatorie

Ragazza sorseggia una tisana
Ragazza sorseggia una tisana (Orizzontenergia.it)

Consumare tisane calde e naturali è sempre una buona abitudine, non solo in inverno, per combattere i sintomi influenzali, ma durante tutto l’anno. La natura ci mette a disposizione ogni tipo di rimedio ed erbe specifiche per stare in salute. Ad esempio, abbiamo le tisane anti stress, oppure le tisane per il recupero post allenamento, o ancora, quelle anti stanchezza.

Erbe essiccate, acquistate in erboristeria, oppure le classiche bustine da acquistare nei supermercati, sono soluzione più indicata. Ogni tisana ha le sue proprietà ed è utile per migliorare la salute dell’organismo. Ad esempio, bere una buona tisana alla rosa canina e karkadè aiuta a prevenire i sintomi influenzali. Questa tisana gode di un importante potere antinfiammatorio, è ricca di vitamina C, di antocianine, carotenoidi, flavonoidi e polifenoli.

Per quanto riguarda il raffreddore, questo lo si può contrastare bevendo una tisana con zenzero ed echinacea. Lo zenzero, lo sappiamo, grazie al gingerolo è un antinfiammatorio, disinfettante, sempre benefico per l’organismo, mentre l’echinacea svolge un’azione antibiotica e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Risolvere i malanni stagionali grazie ad alcune buone tisane

In caso di febbre, invece, si può bere una tisana alla cannella, al tiglio o alla melissa, ingredienti che stimolano la sudorazione, abbassando la temperatura corporea. In questo modo, il corpo riesce ad espellere le tossine, raffreddandosi. Se si soffre di nausea, bruciori di stomaco, vomito, la camomilla è una valida soluzione.

I flavonoidi e le cumarine contenuti nei fiori di camomilla hanno proprietà miorilassanti, in grado di placare senso di nausea e dolori gastrointestinali. Ma contro l’influenza esistono tante altre tisane, magari meno conosciute, ma da provare. Una tisana alla santoreggia aiuta ad alleviare il mal di gola e a liberare le vie respiratorie, è ottima anche per effettuare i gargarismi, disinfettando la gola.

Oppure, una tisana all’eucalipto o alla salvia è ottima per lo stesso scopo. La tisana al corbezzolo è buonissima e utile per combattere la febbre, si lascia l’erba in infusione per una ventina di minuti e si consuma un paio di volte al giorno. La curcuma, invece, migliora le difese immunitarie e protegge dai malanni in generale, mentre la malva allevia i bruciori alla gola.

Quest’ultima, però, deve essere consumata una volta al giorno, una piccola quantità, poiché presenta proprietà lassative. Insomma, le tisane possono essere le armi naturali giuste per combattere i malanni di stagione, in certi casi utili anche per perdere peso. Non resta che provarle.